In data 17/09/2020, ATS Insubria ha emanato il documento “Indicazioni di indirizzo per la riapertura delle Scuole Primarie e Secondarie, delle Scuole dell’Infanzia e dei Servizi Educativi dell’Infanzia”.
Ecco il documento completo delle indicazioni di ATS INSUBRIA: 
Per l’attuazione delle indicazioni del suddetto documento, attueremo la seguente procedura:
- Per i bambini/e con temperatura superiore a 37,5° C e/o sintomatologia suggestiva COVID 19 rilavata in ambito scolastico:
A seguito della rilevazione del sintomo, il bambino/a verrà accompagnato nel locale predisposto all’accoglienza delle persone sintomatiche. Verranno chiamati i genitori e verrà consegnato il documento di allontanamento. I Genitori avranno l’obbligo di contattare la pediatra. Per il rientro alla scuola infanzia/asilo nido sarà obbligatorio consegnare l’attestazione rilasciata dalla pediatra o sulla base di esito negativo del tampone
Fax simile attestazione di rientro compilato dalla pediatra 
- Per i bambini/e con temperatura superiore a 37,5° C e/o sintomatologia suggestiva COVID 19 rilavata al proprio domicilio:
Anche in questo caso, i genitori avranno l’obbligo di contattare la pediatra. Se la pediatra rileverà un sospetto COVID, si procederà come vi verrà indicato dalla pediatra stessa. Per rientro alla scuola infanzia/asilo nido sarà obbligatorio consegnare l’attestazione rilasciata dalla pediatra o sulla base di esito negativo del tampone.
Fax simile attestazione di rientro compilato dalla pediatra 
- Per assenze sia per diagnosi alternative non rispondenti alle sintomatologie COVID 19, che per motivi generici, non legati a malattie del bambino/a:
Il bambino potrà rientrare a scuola presentando l’autocertificazione sul modulo predisposto dalla scuola in cui si dovrà dichiarare che l’assenza non è stata dovuta a patologie riferibili al COVID 19.
MODULO DI AUTOCERTIFICAZIONE SCARICABILE Scuole Infanzia 
MODULO DI AUTOCERTIFICAZIONE SCARICABILE Asili Nido 
Altra indicazione importante: Per i bambini con condizione di fragilità (ad esempio bambini con disabilità, patologie oncologiche, condizioni di immunodepressione, cardiopatie scompensate,…) dovranno recarsi al più presto dalla pediatra per l’eventuale certificazione di questa condizione. Questa attestazione dovrà essere consegnata alla scuola infanzia/Asilo nido.
Fax simile attestazione di condizione di fragilità compilato dalla pediatra 
|