Scuole dell'infanzia paritarie

Asili Nido

PROGETTO VIVERE LA SOLIDARIETA'

Scuole dell’infanzia comunali                                 Scuola d’infanzia Statale

Istituzione Comunale “Mons. Pietro Zerbi”               “Guglielmo Ciarlantini”

Via Roma, 22 Saronno   (Va)                           Via Roma, 35  SAN GINESIO (MC)

Premessa

Nel 2016, i territori delle Regioni Marche ed Abruzzo sono stati colpiti da un violento sciame sismico. Come tutti sappiamo, questo evento naturale, ha portato perdite di vite umane e distruzione di edifici ed infrastrutture.

I gesti di solidarietà per queste popolazioni sono stati numerosi ed hanno interessato tutto il territorio nazionale ed internazionale.

In quest’ottica di sua vicinanza, siamo riusciti a metterci in contatto con i referenti della scuola d’infanzia di San Ginesio “G Ciarlantini” ed insieme abbiamo pensato ad un semplice progetto che vorremmo attuare nei prossimi mesi.

Iniziativa

La nostra proposta si identifica in una solidarietà di relazioni tra bambini delle scuole d’infanzia in età compresa tra i 3 ed i 5 anni.

Vuole cercare di creare un legame che vada oltre la solidarietà economica e che riesca a creare dei legami relazionali tra bambini, in modo che il valore della solidarietà si possa esprimere nella sua pienezza di senso e di significato.

In quest’ottica la solidarietà non ha una dinamica unidirezionale tra chi aiuta e chi ha bisogno di un sostegno, ma diventa una forza bidirezionale che fa crescere in ogni bambino il senso civico e sociale più profondo legato all’accettazione ed allo scambio di idee.

Come sempre la famiglia avrà ancora una volta un ruolo centrale.  Tenere vivo questo valore è basilare per la crescita dei nostri bambini.  Avere l’occasione di vivere con loro alcune esperienze solidali permette di mettere delle radici profonde che lo faranno crescere in futuro.

Cercheremo di una rete di relazioni tra i bambini e famiglie delle scuole d’infanzia del comune di San Ginesio in provincia di Macerata e di Saronno in provincia di Varese.

Nei bambini questi concetti sono complessi da spiegare ma la loro sperimentazione diventa semplice ed immediata.  Il vissuto della solidarietà, da cui il titolo del progetto, riesce a fermare in ognuno di loro dei momenti che porteranno per parecchi anni nei loro ricordi.

Attività

Durante l’anno scolastico in corso, proporremo alcune iniziative di scambio tra i bambini delle scuole d’infanzia.

Questo scambio potrà tramutarsi in occasioni di approfondimenti sia nell’ambito scolastico che nell’ambito famigliare.

Le attività da proporre saranno identificate comunicate durante l’anno scolastico e verranno stabilite di comune accordo con i referenti delle scuole d’infanzia, ed ad esempio potranno essere:

• Scambio di disegni realizzati dai bambini;
  • Scambio di video dove i bambini raccontano la loro giornata, la loro scuola, le attività svolte ecc..
  • Creazione di cartellone realizzati dall’intera sezione.
  • Raccolta ed invio di materiale didattico
  • Acquisto di materiale specifico per la scuola.

Queste sono attività indicative che verranno poi condivise e decise durante tutto l’anno scolastico.

Comitato di partecipazione